SALUTE & BENESSERE PER IL SOCIALE

L’ associazione promuove la solidarietà come atto di benevolenza verso altri. La Raccolta di indumenti, pannolini, oggetti e cose necessarie per la crescita del bambino da donare alle famiglie più in difficoltà. La rete sta funzionando anche nelle varie emergenze come quella per il covid 19 . I nostri soci con la spesa sospesa contribuiscono mensilmente ad aiutare chi ha difficoltà ad arrivare a fine mese. E’ un messaggio di grande sensibilità e di amore per il prossimo. Azione rivolta anche agli extracomunitari in collaborazione con la Fondazione Rachelina Ambrosini, l’Associazione Domus Familia Felix e l’ Associazione di volontariato Misericordia di Siano.

L’associazione compie interventi di prevenzione primaria rivolgendosi all’ individuo sano attraverso varie attività, azioni ed interventi finalizzati a promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l insorgenza delle malattie dell’ individuo.
Mensilmente si svolgono incontri e campagne di sensibilizzazione/ informazione sul tema dell’ obesità attraverso la cultura di come alimentarsi ed in particolare come preparare e cucinare i cibi semplici ed ipocalorici.
Campagna di vaccinazione per i bambini, i giovani e gli adulti al fine di migliorare lo stato immunitario dell’individuo. In particolar modo si affronta il problema della promiscuità sessuale tra i giovani come elemento di diffusione delle infezioni da HPV e le MST.
Campagne d’ informazione e di educazione all’uso di pannolini lavabili per bambini al fine di prevenire la displasia delle anche, favorire il controllo sfinterico nei bambini e ridurre l inquinamento ambientale da pannolini sintetici.
Campagna di sensibilizzazione rivolte alle donne sia dopo il parto che in menopausa sulle problematiche di contenenza urinaria e fecale.
Mensilmente si effettuano incontri di educazione al suono per incentivare l’effetto terapeutico dell’ascolto e l’attivazione del sistema di gratificazione dell’ individuo.
Campagna di educazione al movimento fisico per il benessere della mente e del corpo.

In Associazione si effettuano interventi di prevenzione secondaria con programmi di screening mensili su soggetti a rischio per fare la diagnosi precoce di malattia.
I nostri esperti specialisti: Ginecologi, senologi, radiologi, internisti, cardiologi, dermatologi, urologi, oculisti attuano a rotazione le varie consulenze e gli screening specifici Pap Test, Ecografia ginecologica ed in gravidanza, ecografia al seno etc etc)